I social più creativi: Vine e Periscope

Come raccontare con i video con gli ultimi trend digitali. Facebook la fa da padrone tra i diversi social networks, è il più conosciuto, il più diffuso, ma per tante persone (mi ci metto pure io), forse il più noioso, pieno di pubblicità o di spam, contenuti veramente trash misti a cose interessanti ma sminuite dai primi, poco creativo e quindi poco stimolante, almeno per me (mi sbilancerai pure su banale). Perciò in questo articolo voglio provare a farti conoscere due nuovi social networks, due di quelli che considero più innovativi e divertenti, soprattutto per il tipo di contenuti che vai a postare.

social creativi


Vine è il primo, praticamente come raccontare una storia con un loop. Figlio minore di Twitter, al quale è intimamente collegato, ti permette di inserire dei video cortissimi della lunghezza di circa sei secondi, questi video vengono ripetuti sulle pagine del social in forma di loop, all'infinito, creando una sorta di effetto ipnotico (tranquilla/o, è solo un modo di dire). Vine permette di registrare i video direttamente dallo smartphone tenendo premuto il dito sul display, anche creando degli stop motion registrando dei piccoli spezzoni consecutivi. Si può anche caricare dei video già presenti sul tuo telefono, scegliendo lo spezzone da sei secondi e centrando l'immagine se il video non è stato registrato in formato “square”, quadrato. Vine è creativo ed per i creativi, è bello da vedere, ma anche è piacevole creare contenuti, da provare.

vine periscope


Periscope è il secondo, la diretta tv sul telefono praticamente. Altro figlio della famiglia Twitter si utilizza per trasmettere contenuti in diretta. Praticamente, una volta creato l'account, ti colleghi, metti un titolo e trasmetti in diretta streaming i contenuti video che giri con il tuo telefono. Qui è tutto immediato, la vita in diretta potrei dire, simpatico per gli eventi o per mostrare qualcosa che sta succedendo proprio in questo momento. Periscope è abbastanza semplice da utilizzare sta prendendo piede velocemente, un modo diverso di raccontare una storia o quello che sta succedendo.

Fabio


Per girare dei video con lo smarthphone queste sono le novità in casa Samsung!

The Kids Bag di Fabio e Giulia - © Tutti i diritti riservati