La custodia impermeabile

La custodia impermeabile per la macchina fotografica digitale


La necessità di avere una macchina fotografica con la quale posso fare qualche ripresa anche in condizioni di presenza d'acqua, mi riferisco a situazioni di pioggia, mare, piscina, mi ha portato più volte a pensare all'acquisto di una macchina fotografica digitale compatta impermeabile, il costo per un buon prodotto si aggira sui 200/300 Euro. Disponendo però già di una buona mirror less (o bridge come volete chiamarla) Canon, una SX50 ( http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/powershot/powershot_sx50hs/ ) per intenderci, mi dispiaceva affrontare questa ulteriore spesa.


Come abbinare allora l'esigenza di fare delle fotografie in presenza d'acqua a quello di non comprare un nuovo apparecchio? Mi è venuta così un'idea, quella di acquistare una custodia impermeabile per la Canon. Detto fatto mi sono fiondato su Amazon ed ho trovato un prodotto che faceva al mio caso. Si tratta di una custodia impermeabile in plastica per digitali reflex compatte, insomma ci sta una mirror less, un reflex ma non una di quelle enormi, non c'è neppure tantissimo spazio per un obiettivo gigante ma per quello che serviva a me, calzava a pennello.

custodia impermeabile digitale


Ordinata ed arrivata velocemente. La custodia è tutta in plastica, la parte dove va messo l'obiettivo ha un tappo trasparente svitabile, un paio di fessure dove infilare le dita per comandare l'apparecchio, e l'apertura principale dalla quale infilare la macchina fotografica. La custodia di chiude ermeticamente con una prima chiusura a clip continuo, e poi arrotolando su se stessa con un doppio sistema a velcro. La Canon ci si infila perfettamente e si appoggia sul fondo su un cuscinetto di gommapiuma.


Provata prima l'impermeabilità inserendo all'interno un foglio di carta e mettendola a mollo nel lavandino, ha retto il test egregiamente. Mi sono quindi avventurato nell'utilizzo della custodia impermeabile al mare, per fare qualche ripresa sulla battigia, tra le onde, in piscina, con qualche immersione di circa mezzo metro, sotto la pioggia e durante una nevicata. Sono molto soddisfatto di questo prodotto, non è mai entrata una goccia d'acqua, salvaguardando così l'integrità della digitale mirroless ma soprattutto realizzando delle belle immagini, fisse ed in movimento. C'è solo da fare un po' di attenzione a non zoomare troppo, non ci sta, e di tenere il tappo trasparente in modo che il bordo nero non entri nell'inquadratura. Sul retro la custodia è trasparente e permette di vedere sul display quello che si sta filmando o fotografando.


Soddisfatto del prodotto e del risultato ottenuto, mi sento di consigliarla per chi cerca una soluzione per chi non vuole fare l'acquisto di una camera impermeabile ex-novo. Questo è il link alla pagina di Amazon dove il prodotto è in vendita http://www.amazon.it/gp/product/B0045T45L2?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o04_s00

Fabio


The Kids Bag di Fabio e Giulia - © Tutti i diritti riservati